venerdì 10 aprile 2009

The Independent: Il Cavaliere riesce a trasformare le avversità in un vantaggio politico


Peter Popham su The Independent commenta oggi l’azione e l’immagine mediatica del premier nella gestione del terremoto in Abruzzo. Popham registra in particolare l’abisso che ormai esiste tra la percezione che di Berlusconi hanno i media (e l’opinione pubblica) fuori dall’Italia e il largo consenso di cui sembra godere all’interno. Scrive Popham:

Dai media stranieri, le sue esternazioni apparentemente frivole sui sopravvissuti pensando alla loro condizione di senza casa come a un campeggio o consigliando loro di tenere alto il morale trascorrendo la Pasqua al mare, sono prese come altrettante violente manifestazioni dell’incontinenza verbale di Berlusconi.

A molta stampa inglese il fatto che l’opinione pubblica italiana sia ormai abituata e tutto sommato digerisca le sortite linguistiche del Cavaliere appare quasi inspiegabile; così come risulta poco comprenibile il plauso riservato anche da molti critici alla pronta mobilitazione del preisdente del Consiglio. Prevale, invece, l’attenzione agli aspetti mediatici, non a caso Popham, dopo aver rilevato che le recenti figuracce rimediate a livello internazionale avevano segnato per Berlusconi un calo di popolarità, aggiunge:

A poche settimane dalle elezioni per il Parlamento europeo, per tutta la settimana Berlusconi ha fatto in modo di dominare la copertura del terremoto da parte dei media italiani, e tuttavia è riuscito ad evitare di dare l’impressione di sfruttare la tragedia per fini politici.

(Nella foto: un presidente-elmetto)

Nessun commento: