martedì 16 giugno 2009

Scandalo dei voli di Stato: richiesta archiviazione

Leggo sull’ANSA:


Richiesta di archiviazione per Silvio Berlusconi e atti al Tribunale dei Ministri. E' questa la decisione della Procura di Roma in merito all'inchiesta sui voli di Stato.

La motivazione:

La richiesta di archiviazione, sulla quale si dovrà pronunciare il Tribunale dei Ministri, è stata motivata dalla Procura in base alla circostanza secondo la quale sui sei voli di Stato su cui avevano viaggiato gli ospiti di Silvio Berlusconi verso Villa Certosa, c'era sempre una personalità titolata a fruire del collegamento aereo.


In altre parole; l’importante è che ci sia una personalità “titolata” su ognuno dei sei voli di Sato (sei!) adibiti per il resto a scopi personali, non importa se il resto dell’equipaggio è costituito da nani, starlet, giullari di corte e altri personaggi circensi, destinati ad allietare le vacanze del premier nel suo paradiso personale. Leggendo oltre:


La richiesta di archiviazione e' stata anche motivata da una consolidata giurisprudenza ed in particolare da una sentenza della Corte Costituzionale che su una analoga fattispecie non ravviso' ne' profili di rilevanza penale, ne' danni erariali.


Non avrà rilevanza penale, ma ha rilevanza deontologica. La qualità e la serietà di un governo non è una è una questione privata. Non è per fare sempre paragoni, ma in Inghilterra il ministro degli Interni Jaqui Smith, si è dovuta dimettere per aver messo in nota spese due film porno noleggiati dal marito (pare a sua insaputa). Eppure è ragionevole presumere che non incidessero granché come “danno erariale”…

Nessun commento: