martedì 1 dicembre 2009

Berluscni e Lukashenko: le affinità elettive


In questi giorni il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, tributa una visita al presidente bielorusso Alexandr Lukashenko (Nella foto).

Lukashenko, controverso leader politico, presidente della Bielorussia dal 1994, intrattiene rapporti piuttosto tesi con i Paesi occidentali; le ultime elezioni presidenziali, nel 2006, sono state considerate dagli osservatori dell’OCSE non libere e corrette.


Sull’argomento il premier italiano in visita durante la conferenza stampa ha detto la sua: “Tanti auguri a lei e al suo governo. E alla sua gente che so che la ama. E questo è dimostrato da tutti i risultati delle elezioni che sono sotto gli occhi di tutti, che noi conosciamo e apprezziamo”.


Del resto non è la prima volta che Berlusconi esterna la sua ammirazione verso chi è in grado di gareggiare almeno alla pari con lui in demagogia.


Dopo la visita di tre giorni a Putin per il suo compleanno e gli stretti rapporti con Gheddafi, le frequentazioni di Berlusconi all’estero continuano ad essere non meno imbarazzanti di quelle italiane.

Nessun commento: