martedì 26 gennaio 2010

Berlusconi vs. Google: Will Italy Censor YouTube?

Silvio Berlusconi e la maggioranza di governo continuano ad occuparsi di Internet, cercando di mettere il bavaglio alla rete; il 4 febbraio verranno votate dal Parlamento misure volte a limitare il libero uso dei video in rete, e rivolte soprattutto contro You Tube, nei cui confronti il cavaliere ha un vecchio conto in sospeso. Le fonti d’informazione italiane, per ora, sembrano quasi non essersene accorte; se n’è accorto invece il TIME, probabilmente il più prestigioso settimanale americano, che nel numero di questa settimana, in un articolo a firma Jeff Israely, interviene molto duramente scrivendo:

Sulla scia della disputa sulla censura Google vs. China, un nuovo fronte del regolamento dei conti tra il potere statale e la libertà di Internet si sta aprendo in Italia. Il governo del primo ministro Silvio Berlusconi sta per far passare nuove misure che darebbero allo Stato il controllo sui contenuti video online e costringerebbero chiunque carichi regolarmente video a ottenere la licenza dal Ministro delle Comunicazioni.

Le nuove misure, che dovrebbero ricevere la definitive approvazione ddel Consiglio dei ministri il 4 febbraio, sono, prosegue il Time, “senza precedenti tra le democrazie occidentali”.

Nessun commento: