La notizia, confermata e che da due giorni sta girando in rete, ma per ovvi motivi non in televisione, e pochissimo anche sulla carta stampata, è questa: l’INPS impedisce ai parasubordinati di calcolare la pensione…perché la pensione non c’è.
Ora, quando si parla di parasubordinati non si sta più parlando di un’eccezione, ma praticamente di un’intera generazione, alla quale sono stati destinati, a quanto pare, soltanto contratti atipici.
L’INPS, tra l’altro, ammette, e per bocca del suo presidente, di aver inibito la simulazione della pensione ai parasubordinati per evitare un sommovimento sociale. La notizia è, dovrebbe essere, clamorosa e indicativa di come va l’Italia: quasi un’intera generazione non avrà una pensione. Non è una notizia da poco, no? Avete sentito qualcuno parlarne in televisione?
Come dire, la realtà è un po’ diversa dalla narrazione martellata dal tg1 e dal tg5, da falsificatori di professione che nulla hanno a che vedere con una buona prassi giornalistica e che sorpassano sistematicamente anche il limite della decenza.
Ma questo ormai sorprende poco. Piuttosto mi chiedo, dov’è la Sinistra, dov’è il PD? O bisogna tutelare solo i lavoratori dipendenti e i pensionati (che, appunto, se non altro la pensione ce l’hanno)? Ma qui il problema è un altro, c’è un oceano di lavoratori precari, in non pochi casi dipendenti di fatto, ma con contratti che dicono tutt’altro, che non avranno una pensione decente Si sono misurati davvero, i dirigenti politici della Sinistra, o almeno una larga parte, con questa realtà, la conoscono?
Nessun commento:
Posta un commento